La fiducia è indispensabile per dare sicurezza.
Ora ai nostri figli serve un senso di continuità e di sicurezza. Cosa rimane secondo voi saldo nonostante i cambiamenti presenti nelle ultime settimane?
Il tempo per stare con loro, per dare valore alle cose presenti. Anche alle piccole cose quotidiane.
Cosa resta ora e rimarrà in memoria nei nostri figli di questo passaggio storico?
Il come siamo capaci ad affrontarlo, con quale forza d’animo e calma, nonostante le numerose sollecitazioni e pressioni esterne. E anche il senso di responsabilità di ognuno di noi per far fronte ai nuovi adattamenti necessari.
Seppur meno visibile e comunicato, ma di grande importanza, quanto alcuni, meno conosciuti perché più occupati nel fare continuano ad offrire ore e ore di presenza, di lavoro e di supporto.
Questo ci attende a tutti noi, oltre la paura, il senso della fratellanza con una rinnovata forza d’animo.
Vogliamo quindi insegnare ai figli come si affronta la paura?
Ecco tre brevi consigli: – La calma con la meditazione agevola e facilita l’allontanamento della paura, concediti di collegarti alla tua interiorità, aprendo il canale con la meditazione alla connessione con te stesso; – Impara a legittimare di avere in te, tutto ciò che realmente ti serve per affrontare ciò che sta succedendo; – Attraversa l’esperienza in atto, quale che sia, restando saldo alla fiducia, questo ti darà un senso di sicurezza interiore, che nulla può restituirtelo fuori; – Ricordati che nulla dura per sempre, c’è una temporalità a tutto; – E in ultimo, se hai paura fai un bel respiro e un altro ancora chiudi gli occhi e immagina la cosa più bella che tu possa immaginare e immaginala, immagina di crearla… la tua energia la renderà più vera.