SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA del SE’
La Self-Awareness è la consapevolezza emotiva di sé nel comprendere le proprie emozioni e come esse determinano degli effetti sulla propria vita, nelle performance professionali, nelle relazioni personali e come questa consapevolezza non sia nel curriculum standard di una persona.
Harvard Business Review in un articolo sulla Leadership Self-Awareness Can Help Leaders More Than a MBA Can sottolinea come la comprensione di sé, degli altri ed essere un leader comporta non solo delle competenze manageriali anche di autoconsapevolezza. Man mano che la responsabilità aumenta che sia in ambito professionale, familiare o sociale dovrebbe accrescere anche il livello di miglioramento della persona, acquisendo una maggiore autenticità e integrità.
Una ricerca pubblicata su Nature Review Neuroscience sottolinea come l’allenamento alla consapevolezza consente di espandere attraverso la pratica meditativa, l’osservazione della mente, delle reazioni emotive e dei comportamenti. Non ripetendo sopratutto nei momenti di stress ai comportamenti abituali, ma facendo delle pause “mentali” per far sorgere nuove comprensione su di sé e sugli altri e conseguentemente nuove chiarezze.
I corsi di self-awareness nascono con l’intento di lavorare su di sé, per uscire dagli annebbiamenti mentali, dove si è vittime delle emozioni, perché esse causano confusione, dubbi e paure.
Si inizia acquisendo una comprensione di quali sono le emozioni che creano i tuoi pensieri e si individua quali convinzioni e credenze negative mantengono la sofferenza e il dolore in te, e come questo rallenta la tua espressione di vita.
I corsi Impara a governare la mente – e – Impara a dominare le tue emozioni- offrono la possibilità di cambiare la tua vita modificando il tuo modo di pensare e di conseguenza di essere, “Come l’uomo pensa tale egli è”.
Self-Awareness emotiva e mentale
I corsi “Imparare a governare la mente” e “Imparare a dominare le emozioni”, sono svolti normalmente nella giornata di sabato, mentre i corsi di approfondimento sono svolti nel week end, in natura in un agriturismo sulle colline piacentine.
Cosa offrono i corsi
I corsi sono realizzati con lo scopo di offrire una maggior consapevolezza, nel ridurre le criticità e le ciclicità della vita, per non dover continuare a ripetere e riflettere nell’altro i propri “drammi emotivi”. Si lavora sul piano mentale, sull’osservazione della forma dei pensieri affinché nascono nuove forme di pensiero. Si interpreta la vita non secondo gli umori e i sentimenti, del proprio piano emotivo, per non avere sempre momenti di disperazione, dubbio, oscurità e depressione, ma si impara a dominare le emozioni governandole con la mente. Si differisce l’amore dall’emozione.
La pratica della meditazione è la disciplina che insegna alla persona a pervenire ai momenti di concentrazione su di sé, per calmarsi, per imparare a non identificarsi con il contenuto della mente, che tende man mano che si pratica, a ridurre la reazione emotiva. La meditazione aiuta a discriminare se stessi dal mondo esteriore.
Impara a governare la mente
È un corso pratico ed esperenziale con la finalità di offrire un’osservazione sul tuo piano mentale, sull’uso dei pensieri e del loro effetto, nella vita presente. L’obiettivo è di aumentare la conoscenza su come lavorare con l’uso del pensiero e dei suoi processi, per usare la “sostanza mentale” in maniera costruttiva, subordinata al benessere di se stessi. La mente e i suoi pensieri producono emozioni e l’uomo normalmente si identifica in esse, senza riuscire a governarle. L’educazione della mente richiede una disciplina e una volontà, che se applicate capovolgono e trasformano sensibilmente l’individuo nella propria vita.
Obiettivi:
- Osservazione consapevole del piano mentale e dei processi mentali;
- Conoscere le forme del pensiero e riconoscere quali annebbiamenti mentali creano;
- Identificazione- di-identificazione;
- Una guida, con le 15 regole per governare la mente;
- Uso della mente superiore;
- Sperimentare attraverso la mente quieta, con la pratica della meditazione, la creazione di nuove forme di pensiero, le quali produrranno una nuova direzione di vita.
Il corso prevede l’utilizzo di aspetti teorici e pratici, si alternano esercitazioni individuali, a visualizzazioni accompagnate dalla pratica della meditazione guidata per sviluppare la propria capacità di ascolto interiore e di creazione.
Impara a direzionare le emozioni
È un corso pratico esperenziale con la finalità di offrire l’osservazione del piano emotivo, della relazione esistente tra i pensieri e le emozioni. Aiuta a realizzare anche come le reazioni emotive trascinano se non governate e incontrollate, a determinare problemi a se stessi e ancor più, nella relazione con gli altri. La maggior parte degli esseri umani è governata dal centro sacrale e dal plesso solare, con funzioni meramente di soddisfazione dei propri desideri. La vita sensoriale deve essere sostituita dalla coscienza. Imparare a dominare la natura emotiva apre un campo di opportunità, tra le quali, imparare a discriminare il passato dal presente, eliminare i pensieri distruttivi e negativi, non sopperire alle emozioni malsane e negative, avvalendosi della volontà e dell’intelligenza mentale.
L’obiettivo è di potenziare la conoscenza di sé stessi, in particolare del piano emotivo, imparando a gestire le emozioni e a direzionale verso pensieri più elevati, per valutare le situazioni con minor conflitto e un maggior senso di padronanza.
Obiettivi:
- Aumentare la conoscenza del piano fisico, emotivo e mentale;
- Conoscere le emozioni e diventare creatori coscienti;
- Le parole creano l’impulso di nuove forme di vita e rivestono le emozioni;
- Le crisi e le ciclicità delle esperienze di sofferenza, nascita e distruzione della sostanza emotiva;
- La paura della malattia e della morte;
- Evoluzione: attaccamento e liberazione.
Il corso prevede l’utilizzo di aspetti teorici alternato ad esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, accompagnato da meditazioni guidate per sviluppare un senso maggiore di sé.
Per saperne di più contatta info@thehigherself.it
Cosa dicono dei corsi
Sono molto soddisfatta, con un “chiaro aiuto a migliorare la mia vita. Come prima volta credo sia stato un corso intenso, dalle meditazioni al confronto. P. Ignazzi
Ho capito i meccanismi che metto in atto, il corso mi ha fatto acquisire consapevolezza. Mi ha aiutato la forza del gruppo, sapere di non essere soli aiuta la nostra evoluzione. L. Bueti