Monica Massa, Shreya Psicoterapeuta Cognitiva Comportamentale e Supervisore Europea EMDR conduce da più di vent’anni attività clinica, individuale e di gruppo. Dopo la laurea in Psicologia del lavoro svolge esperienza in aziende multinazionali americane e italiane, nell’ambito delle risorse umane, prima come dipendente e dopo come consulente. Collabora come Psicologa Scolastica per quasi sette anni allo Sportello Ascolto, con attività di ascolto psicologico e con progetti dedicati all’educazione delle menti ai giovani della scuola, dell’Istituto Diaz, Piazza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano.
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, alla Facoltà di Psicologia di Padova nel 1997. Abilitazione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 3/8091, nel 2003. Scuola di specializzata quadriennale di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, ASIPSE a Milano, con votazione finale di 50/50.
Abilitazione all’esercizio dell’attività terapeutica ex art. 35 Legge 56/89, nel 2008.
Conseguimento formativo in EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing – I e II livello, e dal 2013 è Europe Practitioner. Da febbraio 2020 è diventata Supervisore Europe EMDR.
Svolge attività clinica sulle psicotraumatologia, ovvero sull’impatto che hanno gli aspetti traumatici e di stress nella vita quotidiana con particolare riferimento agli aspetti dissociativi, con adulti e giovani.
Nel tempo ha accostato all’attività clinica un percorso di sviluppo spirituale, iniziato con dei ritiri in India nell’Ashram di Mata Amritanandamayi, Amma.
Praticando i suoi insegnamenti, lo yoga, inizialmente l’hatha yoga, successivamente l’ashtanga yoga e con forme di respirazione e di meditazione. Ha conseguito in India The IAM – Integrated Amrita Meditation Technique®, August, 2012, 2013.
Ad Aprile 2019, ha svolto il Ritiro di 10 giorni di Meditazione Vipassana, come insegnata da S. N. Goenka nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin. È iscritta da gennaio 2020 alla Scuola Arcana, di Ginevra. La Scuola Arcana a Ginevra offre una formazione sullo sviluppo del Sè e della meditazione.
Da anni conduce seminari e corsi evolutivi di gruppo sulla Self Awakeness, per accrescere lo sviluppo della coscienza, offre Meditazioni guidate collettive settimanali e conferenze a tema, tutte attività svolte con lo scopo comune di accrescere il benessere e condurre le persone dalla personalità al Sè – in connessione con l’anima.
È fondatrice insieme a Simona Bertera insegnante di yoga e riflessologa plantare di The Higher Self Meditation Yoga Awakeness con la volontà di elevare la coscienza delle persone, aiutandole a conoscersi per liberarsi da sé della sofferenza e per connettersi poi con il proprio Sé, per comprendere e manifestare più chiaramente il proprio scopo di vita.
Attività clinica in studio e a distanza con Skype
La mia esperienza clinica è rivolta ad adulti, adolescenti e bambini su disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, DOC e sintomi e disagio vissuti come preoccupazione e stress che possono causare una compromissione della capacità di lavoro funzionano socialmente e generalmente hanno un impatto sul benessere. La presenza di “eventi traumatici della vita” – come lutto, abuso, trascuratezza, separazione, malattia, perdita del lavoro o incidenti e altri ancora, possono bloccare emotivamente una persona.
L’EMDR – Eyes Movement Desensibilization Reprocessing– è l’elaborazione della memoria disturbante che provocherà la risoluzione dei sintomi. Si osservano i pensieri, le emozioni e i comportamenti compiuti dalla persona per individuarli e dopo correlarli a come essi si sono appresi nell’infanzia con le figure di accudimento. Durante il lavoro terapeutico avviene per un cambiamento effettivo, l’elaborazione dei ricordi disturbanti con l’Emdr liberano le persone dai sintomi e si raggiunge uno stato emozionale di maggior tranquillità e nuove convinzioni positive di sè.
I seminari di crescita personale e dello sviluppo della coscienza vengono effettuati in una giornata, i seminari di approfondimento sono nel fine settimana in natura e i Ritiri una volta l’anno in estate. I corsi sono acquistabili anche in versione video, da ascoltare e praticare liberamente.
Consulenza individuale e workshop di gruppo
Nella consulenza One to One si osserva insieme cosa non funziona e cosa causa disagio e sofferenza. Si individuano i problemi ed un modo funzionale di affrontarli. Si definisce l’obiettivo e le proposte basate sul modello educativo per lo sviluppo autoconsapevole, volto a dare stabilità, allineamento e valore alla persona.
La seduta di consulenza dura 90 minuti, in studio a Milano o da on line.
Nei workshop in gruppo invece si parla del processo di trasformazione e delle sue fasi e di come applicarlo singolarmente nella vita quotidiana. Si offrono pratiche di yoga e di meditazione come abitudini per accostarsi agli allineamenti dei tre piani: il piano fisico, emotivo e mentale, come passi per sviluppare nuove abilità e capacità personali. Solitamente sono di sabato a Milano.
Meditazione guidate collettive, nella scuola e in azienda
Le Meditazioni guidate collettive sono mensili ogni martedì in diretta alle ore 19 on line e in presenza in studio a Milano, con conferma via email per la partecipazione gratuita, è un invito open per la possibilità di creare una calma mentale.
Progetto meditazione a scuola “Sii gentile con te stesso”:
La meditazione è nella scuola, in classe con i giovani!
Da due anni la meditazione è anche con i giovani in classe! E’ stato presentato e realizzato il progetto “Meditazione a scuola” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Luciano Manara” di Milano, grazie alle referenti scolastiche Angela Alfano ed Elena Bonaventura, ai genitori e a tutti i professori che hanno aderito al progetto. I giovani praticano alla mattina prima dell’inizio delle lezioni la meditazione. Si è data loro una grande risorsa: un tempo per respirare, per calmare la mente attraverso il respiro e, di fatto, un modo per imparare a sviluppare una competenza trasversale, affrontare la vita con la calma!
La meditazione in azienda è realizzata per supportiamo le persone nei momenti di stress e di pressione, offrendo pratiche base di yoga e esercizi di respirazione mirati, da utilizzare nei momenti di maggior stress e altri da usare nella vita quotidiana per “far centro su di sé”. Questo crea un beneficio immediato, non solo utile in ambito lavorativo, per le relazioni umane, ma anche a livello personale. Offriamo workshop di gruppo sia online che in presenza.
La Volontà è di creare una nuova l’abitudine, l’abitudine crea la possibilità, la possibilità crea la nuova vita.
Per info e richieste contattare info@thehigherself.it